Archivi categoria: Benessere

Cause sintomi e rimedi della lussazione rotulea

Lussazione rotuleaLa lussazione rotulea è uno degli infortuni a carico del ginocchio più complessi. Consiste nello spostamento di una parte dell’articolazione rispetto all’altra e si ha quando la gamba subisce una extra-rotazione, accompagnata da un’estensione dell’articolazione.

Il sintomo più importante è sicuramente il dolore al ginocchio, specialmente nella parte anteriore, che si accompagna all’instabilità e alla fissità dello stesso.

La terapia è chirurgica, seguita da attività di riabilitazione per favorire il recupero completo. Continua a leggere

Curare le labbra in inverno con sieri a base d’alga

LABBRA332Da qualche tempo le labbra hanno un “amico” in più per contrastare i pericoli di impoverimento legati a freddo e ad altri agenti atmosferici. L’elemento di supporto alla salute delle labbra è infatti un’alga ottimizzata dalla Givenchy a margine di un lungo periodo di studi del mondo marino.

Secondo quanto spiegato dai ricercatori della nota società francese, infatti, l’alga utilizzata – dal nome di scheloterum costatum – è una varietà che può annoverare delle caratteristiche fondamentali: oltre a poter sopravvivere e riprodursi in condizioni estreme nell’oceano, ha infatti la capacità di difendersi e di rigenerarsi rapidamente, garantendo così l’equilibrio dei microsistemi che la circondano. Continua a leggere

Regole per mangiare sano

Se desiderate migliorare il vostro aspetto fisico, l’esercizio e le giuste abitudini comportamentali non possono prescindere da una corretta alimentazione: mangiare sano è infatti la prima regola per trovare la migliore forma ed evitare malattie e patologie di varia natura.

Una regola basilare, resa ancora più importante e di facile lettura dal fatto che per mangiare sano occorre utilizzare pochi ingredienti. Vediamo allora alcuni accorgimenti che è bene tenere a mente nella predisposizione di un buon menu salutista. Continua a leggere

Pelle rosa e morbida: ecco il segreto!

I prodotti esfolianti non sono solamente una idonea trovata commerciale. A dircelo sono le ultime ricerche in materia dermatologa, che affermano come tali unguenti possano davvero contribuire a raggiungere un colorito sano, conferendoci una pelle più morbida.

In altri termini, e soprattutto con l’avanzare dell’età, un esfoliante può davvero aiutare la pelle ad apparire più “soffice” e “in salute“. Ma come avviene questo processo di miglioramento? Continua a leggere