Pelle rosa e morbida: ecco il segreto!

I prodotti esfolianti non sono solamente una idonea trovata commerciale. A dircelo sono le ultime ricerche in materia dermatologa, che affermano come tali unguenti possano davvero contribuire a raggiungere un colorito sano, conferendoci una pelle più morbida.

In altri termini, e soprattutto con l’avanzare dell’età, un esfoliante può davvero aiutare la pelle ad apparire più “soffice” e “in salute“. Ma come avviene questo processo di miglioramento?

Il livello superiore della pelle (l’epidermide) è costituito da strati di cellule morte, appiattite. Nel corso di quattro settimane, gli strati si muovono gradualmente dal fondo dell’epidermide alla sua superficie dove, naturalmente, cadono.

Tuttavia, con l’avanzare dell’età la capacità del nostro corpo di “gettar via” le cellule morte subisce un evidente rallentamento, lasciando la pelle in condizione di opacità. È per questo motivo, ad esempio, che i bambini hanno una luminosità rosea, e che molti adulti hanno invece una pelle “spenta“.

In questo scenario, togliendo il livello più esterno delle cellule morte, un prodotto esfoliante accelera il processo di ricambio della pelle. Tuttavia, esfoliare troppo spesso la pelle – o, ancora peggio, farlo con dei prodotti sbagliati – può seccare o irritare la cute.

Di qui, la necessità di riporre la massima attenzione nella scelta e nell’uso di tali prodotti.

Un lavaggio delicato (anzichè impetuoso) offrirà ad esempio un aspetto roseo e una pelle più liscia.

Nel lungo termine, l’esfoliazione regolare può inoltre contribuire a ridurre visibilmente i pori, e ringiovanire la superficie della pelle: l’esfoliazione aiuta infatti le cellule più fresche a emergere in superficie, e uniforma la texture e il tono cutaneo.

Inoltre, l’esfoliazione può contribuire a rimuovere le linee da iper pigmentazione e affinare il derma in modo evidente, rimuovendo il tessuto scolorito e la pelle danneggiata dal sole.

Un buon esfoliante può anche aumentare la penetrazione dei prodotti per la pelle come idratanti o antirughe.