Cosa è la lipostruttura?

La lipostruttura – conosciuta anche come lipofilling strutturato – è una tecnica scoperta in tempi recenti e in grado di permettere l’effettuazione di un lipofilling mediante il proprio grasso corporeo.

Si tratta di una tecnica piuttosto evoluta, che consente di ridefinire e aumentare in senso strutturale alcune zone del corpo o del viso, utilizzando un filler riempitivo molto particolare: il proprio grasso.

La lipostruttura è realizzabile su parti del viso come zigomi, occhiaie e labbra, ed è particolarmente indicata per “rimediare” a improvvisi dimagrimenti; inoltre, risulta essere utilizzabile su alcune parti del corpo come mani, glutei e seno.

La tecnica della lipostruttura è molto elaborata e deve essere effettuata da un chirurgo specialista con esperienza nel segmento: pertanto, è opportuno recarvi in una clinica specializzata, evitando chirurghi e medici che – in virtù dei prezzi troppo bassi – possono produrre degli interventi a discapito della vostra salute.

Tecnicamente, il prelievo del grasso viene effettuato sotto anestesia locale in un regime di day hospital, e la successiva operazione avverrà utilizzando una cannula sottile che non danneggia il grasso. La cannula è collegata ad una siringa a pressione che viene dosata per aspirare e dosare il grasso giudicato più utilizzabile per l’occasione.

Dopo il prelievo il grasso viene centrifugato e fatto sedimentare in modo da separare le cellule adipose vitali e integre da quelle danneggiate.

Una volta che il grasso è pronto, viene iniettato nella parte da trattare con siringhe piccolissime e viene fatto depositare e gocciolare in tutti i livelli dei canali dei tessuti in modo da aumentare il volume della parte interessata.

Le possibili complicazioni sono: infezioni, ematomi, gonfiore prolungato e il non riassorbimento del grasso autologo o ancora irregolarità nella superficie cutanea se si tratta di un ‘intervento troppo superficiale ed una cattiva cicatrizzazione delle incisioni dal quale è stato prelevato il grasso.

Il prezzo della lipostruttura varia a seconda delle zone a cui dare nuovo turgore e rotondità e dalla quantità di grasso autologo e grezzo da aspirare: in linea di massima, il costo è compreso tra i 1.500 e i 4.500 euro.