La tretinoina e le sue applicazioni in ambito estetico

È stato scientificamente provato che l’applicazione quotidiana sul lungo termine della tretinoina, inverta i segni che il tempo provoca sulla pelle, e risulti particolarmente efficace per favorire il ringiovanimento della cute stessa. La tretinoina non è altro che una forma di retinoide derivato dalla vitamina A: le rughe della pelle, le macchie d’età, la pigmentazione, l’arrossamento della pelle danneggiata dal sole, sono tutte condizioni fisiologiche che possono essere migliorate attraverso tale sostanza, se accompagnate con un accorto utilizzo del componente.

La tretinoina è elemento principale di tutti i principi attivi e di tutti i programmi di cura della pelle approvati dai medici chirurghi e dai dermatologi. L’utilizzo di tretionina per sole 4 settimane è anche un prerequisito per ogni procedura di skin resurfacing (quindi del peeling chimico, del resurfacing con laser, della dermoabrasione).

L’uso della tretinoina è inoltre utile per assottigliare in modo significativo la pelle, preparandola ad un migliore assorbimento delle sostanze chimiche durante le procedure peeling e riducendo anche il rischio di complicazioni a seguito di procedure di pigmentazione tipiche del skin resurfacing.

Quando si tratta di chirurgia plastica, molti pazienti si rivolgono a un peeling chimico per favorire il ritorno ad una pelle strutturata e ad un aspetto più giovane.

Queste tecniche di peeling fanno d’altronde parte di una metodologia non invasiva di chirurgia plastica facciale: come per tutte le procedure cosmetiche, i peeling chimici comportano un grado di rischio, pur non elevato, e correlato con la profondità del trattamento della cute.

In generale, l’intensità del trattamento può essere lieve, moderato o profondo e viene scelto in base alle esigenze del paziente.

Tutti i peeling chimici lavorano per esfoliare gli strati esterni della pelle danneggiata, e sono sempre in grado di ridurre le cicatrici da acne e l’acne stessa, eliminando i danni causati dal sole e producendo un colorito uniforme.