Alla scoperta del trucco minerale

trucco mineraleVenduti dalle principali marche di prodotti estetici, i trucchi minerali sono diffusissimi in ogni settore della cura del fashion: dai fondotinta ai fard, passando per gli ombretti, gli eyeliner, i gloss per labbra, e fino ad arrivare agli intramontabili rossetti.

Molte donne che li hanno usati affermano di essere rimaste molto soddisfatte di come il trucco minerale si possa fondere perfettamente sulla loro pelle – a differenza del vecchio trucco; altre ancora riferiscono di aver sperimentato una maggiore sensazione di pelle secca e grumosa anziché liscia, dopo l’applicazione di un trucco minerale. Ma quale è la verità intorno ai trucchi minerali?

Iniziamo con il precisare qualche fraintendimento. Solamente perché viene etichettato come “minerale”, non significa che questo trucco sia completamente privo di parabeni, ovvero conservanti naturali che aiutano i cosmetici a durare più a lungo.

Se volete essere certe di ciò che viene assorbito dal vostro corpo mediante i pori, assicuratevi di leggere le etichette su tutti i cosmetici che vi apprestate ad acquistare.

Anche in questo caso, purtroppo, non è semplice cercare di districarsi nei meandri dei prodotti cosmetici, e le consulenti di bellezza potranno certamente supportarvi nella scelta della migliore merce.

Basti ricordare, ad esempio, le polemiche sorte intorno agli ftalati, sostanze chimiche utilizzate per la fabbricazione di tutti i prodotti in casa – compresi i cosmetici – che sono stati recentemente al centro di dibattiti sulla sicurezza.

In ogni caso, ci sentiamo di concludere ricordandovi un consiglio sempre valido, al di là del trucco utilizzato: fate attenzione a rimuovere il trucco accuratamente prima di andare a letto.

Anche se siete passati al trucco minerale, della cui purezza siete ben convinte, è bene non portare troppa “sporcizia” del giorno a letto con voi.

Meglio allora ripulire il vostro viso con una crema struccante e idratante, e rimandare al giorno successivo una nuova seduta di trucchi!